lunedì 28 dicembre 2015

COME GERMOGLIARE NOCI, SEMI E LEGUMI



Sul mercato sono disponibili vasi appositamente studiati per questo proposito, in alternativa si puo’ utilizzare un grosso vaso di vetro per conserve, delle compresse di garza e un elastico.

Mettere sul fondo del vaso 2 cucchiai (mai piu’ di un terzo del vaso) dei semi o legumi che volete far germogliare e riempire il vaso di aqua a temperatura ambiente. L’aqua deve essere potabile. Si puo’ aggiungere un pizzico di sale naturale volendo ma non e’ strettamente necessario. E’ utile eliminare ogni seme rotto o altresi’ non integro poiche’ non germogliera’.

Di solito le noci piu’ grosse non germinano. Le mandorle possono germinare se conservate nel loro guscio, e non pastorizzate. Spesso i semi di lino e sesamo sono venduti gia’ sgusciati e pastorizzati e per questo motivo perdono il loro potere germinativo.

Lasciate i semi immersi nell’ acqua per il tempo necessario (qui sotto sono forniti dei riferimenti. Tuttavia se comprate dei misti di semi in pacchetto apposta per germogli fate sempre riferimento alle istruzioni sul pacchetto). E’ preferibile comperare semi di provenienza biologica, o almeno provenieneti da agricoltura EU, poiche’ in altri paesi e’ permesso l’irradiamento di semi e legumi con l’intento di preservarne la durata e abbattere le muffe e la carica batterica, i semi irradiati non germogliano. Inoltre altri paesi permettono il commercio di semi/legumi OGM che non germinano e in alcuni paesi non esistono regolamentazioni sull’uso dei pesticidi.

Cambiate l’aqua ogni tanto. Quando il tempo necessario a risvegliare il seme e’ trascorso vuotare l’acqua dal barattolo, e coprire il barattolo con una compressa di garza (2 veli sono sufficienti), fermare la garza con un eleastico intorno all’ imboccatura del vaso e posizionate il vaso inclinato con l’imboccatura verso il basso in modo che l’acqua in eccesso possa essere eliminata e l’aria possa circolare. I semi crescono sia al buio che in presenza di luce, tuttavia quando sono germogliati e’ utile esporli alla luce per qualche ora in modo che sviluppino un poco di clorofilla.

In genere i semi vanno risciacquati almeno due volte al giorno (tipicamente mattina e sera) tuttavia se vivete in un area molto calda e secca puo’ essere necessario risciaquarli piu’ spesso. I semi devono rimanere sempre umidi per poter germogliare ma non bagnati altrimenti marciscono o sviluppano muffe.

A seconda del seme scelto, i germogli saranno pronti in 1-4 giorni e il germoglio puo’ variare da 1 a 2 anche 3 cm, avere piccole foglioline o meno. Quando sono pronti  lavateli bene ed eliminate ogni seme non germogliato o marcito. Si mantengono in frigorifero in un recipiente coperto per 2 o 3 giorni.

I germogli sono ricchi di nutrienti, enzimi e vitamine e andrebbero consumati crudi aggiungendoli alle insalate, o come guarnizione ai panini. Si possono anche consumare cotti in minestre o al vapore, tuttavia quando cotti perdono la maggior parte del loro valure nutritivo.

SEMI
AMMOLLO (ore)  
GERMINAZIONE (Giorni)
Mandorle

Non germinano
Fagioli Adzuki
8-12
4
Amaranto
8
1-3
Orzo
6
2
Fagioli neri
8-12
3
Noci del Brazile

Non germinano
Grano saraceno
6
2-3 (sconsigliata la consumazione cruda
Anacardi

Non germinano
Ceci
8
2-3
Semi di lino
½
2-3
Nocciole

Non genrmano
Kamut
7
2-3
Lenticchie
7
2-3
Macadamia noci

Non germinano
Miglio
5
12 hours
Fagioli Mung
8-12
4
Avena
6
2-3
Noci Pecans
6
Non germinano
Pistacchi
8
Non germinano
Semi di zucca
8
3
Semi di rapa
8-12
3-4
Semi di sesamo
8
2-3
Semi di girasole
8
12-24 hours
Quinoa
4
2-3
Noci
4
Non germinano
Grano
7
3-4
Riso selvatico
9
3-5


NOTA BENE: I semi utilizzati per la germinazione possono essere contaminati da batteri patogeni che in un ambiente umido e caldo crescono e si moltiplicano causando avvelenamento da cibo se consumati crudi. Come tutti i cibi quando consumati crudi vanno lavati e risciacquati accuratamente. I semi stessi prima della germinazione devono essere lavati e risciacquati e l’acqua utilizzata deve essere sempre potabile. Quando non utilizzati devono essere tenuti in frigorrifero per evitare contaminazione. E’ bene comprare semi da un produttore affidabile. E’ necessario mantenere l’attrezzatura per la germinazione e tutte le superfici di lavoro pulite. Vaso e attrezzatura devono essere lavati con detersivo o con acqua e disinfettante. Se consumati crudi, l’aggiunta di succo di limone e/o aceto alla ricetta crea un PH sgradevole per la sopravvivenza dei batteri e diminuisce il rischio di contaminazione. I semi germinati crudi non sono un alimento adatto allo svezzameno dei neonati.



Nessun commento:

Posta un commento