martedì 8 dicembre 2015

KOSHARY




Cucina: Egitto

Ci sono moltissime versioni di questo piatto in tutto il Medio Oriente; Koshary e’ forse il piatto piu’ popolare della tradizione Egiziana, venduto pressoche’ in ogni strada del paese, per un pasto completo, che sazia e nutre a poco prezzo. Ogni famiglia ha la sua ricetta con spezie e ingredienti propri. La versione riportata qui sotto e’ la piu’ semplice e quella tradizionale che e’ vegetariana.

INGREDIENTI: (per 4 Persone)

·         1 tazza di lenticchie lavate
·         ½ tazza di pasta per minestra
·         2 cucchiaia di spaghetti fini spezzati
·         1 tazza di riso (preferibilemente una varieta’ piccola e tonda come il riso per il sushi o il vialone nano)
·         Olio extra vergine di oliva
·         1/2 tazza di ceci bolliti
·         3 cipolle di cui 2 titate finemente e 1 affettata sottile
·         1 spicchio di aglio schaicciato a purea
·         1 tazza e mezza di pomodoro mondato, privato dei semi e frullato
·         1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
·         1 rametto di basilico
·         Sale marino integrale
·         Pepe nero macinato fresco

PREPARAZIONE:

·         Mettere a bagno le lenticchie per qualche ora. Sciacquarle e metterle a bollire in una pentola con abbondante acqua salata finche non sono cotte
·         Far soffriggere una delle cipolle tritata fine in una pentola con olio, aggiungere la pasta tipo spaghetti fini e le spezie finche’ e mescolare continuamente finche’ la cipolla non diventa trasparente e la pasta risulta leggermente colorita e tostata, aggiungere quindi il riso e mescolare per un minuto circa
·         Aggiungere le lenticchie scolate, mescolare e infine aggiungere acqua fino a coprire. Si puo’ utilizzare brodo vegetale invece dell’acqua.
·         Coprire la pentola e cuocere, controllando la cottura costantemente perche’ potrebbe richiedere l’aggiunta di acqua. Bollire finche’ il riso e’ cotto.
·         Cuocere a parte la pasta per minestra, di solito si usano tubetti, seguendo le istruzioni sulla scatola. Una volta cotta, scolarla.
·         Per preparare la salsa di pomodoro, rosolare in una pentola una cipolla tirtata e l’aglio finche’la cipolla non diviene trasparente e l’olio risulta intensamente aromatico. Aggiungere il pomodoro, il sale, il basilico e il concentrato di pomodoro. Cuocere a fuoco lento finche’ il pomodoro non si e’ un poco condensato.
·         Per la takileya (o guarnizione), friggere le cipolle affettate fini finche’ non sono inbiondite, Profumare con il pepe, rimovere dall’olio e far asciugare su carta da cucina. In Medio Oriente e’ uso far inbrunire la cipolla.
·         Mescolare il riso, una volta cotto, con la pasta, e i ceci, servire  guarnito con un paio di cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro e un poco di takelaya (cipolle fritte).

Photograph Andrew 鐘 used with prmission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/ 

Nessun commento:

Posta un commento