martedì 22 dicembre 2015

UTLIZZO DELL’ACETO DI MELE COME DETERGENTE



L’aceto di mele, sporattutto nelle versioni meno elaborate, biologico, non raffinato e non pastorizzato e’ ricco di sostanze benefice per il nostro organismo, anche usato come detergente puo’ aiutare nella pulizia della pelle grassa e impura in quanto il PH acido crea un ambiente sfavorevole all proliferazione batterica, inibisce le infezioni e quindi aiuta a guarire l’acne.
L’effetto degli alpha-hydroxil acidi naturalmente contenuti, incoraggia una leggera esfoliazione dello strato superficiale della pelle senza danneggiarla.

L’aceto di mele puo’ essere ugualmente impegnato nella pulizia dei capelli soprattutto grassi e con forfora grassa in quanto il PH acido promuove un naturale ricondizionamento del cuoio capelluto.

L’aceto di mele va sempre usato diluito, il minimo e’ 1:3, una parte di aceto e 3 di acqua; a seconda della suscettibilita’ individuale puo’ essere ulteriormente diluito.
Il lato negativo e’ il forte odore, che viene parzialmente abbattuto attraverso la diluizione. Questo tuttavia evapora e si disperde rapidamente una volta che la pelle e i capelli sono risciaquati e asciugati

E’ un detergente naturale, ecologico, non inquina, e’ a basso costo e a zero impatto ambientale. Scegliete un aceto di buona qualita’ che dovrebbe essere opaco, soprattutto al fondo e scuotete sempre la bottiglia prima dell’utilizzo per fare in modo che le sostanze attive si disperdano uniformemente nel liquido.

Per detergere la pelle, utilizzare una soluzione composta da 1 cucchiaio di aceto di mele e 3 cucchiai di acqua. Va preparato immediatamente prima dell’utilizzo e non conservato.
Risciaquare con acqua tiepida e asciugare la pelle.

Molti shampoo e detergenti nel rimuovere lo sporco dai capelli e dal cuoio capelluto lo privano completamente delle sue difese naturali costringendolo a produrre piu’ olio e piu’ velocemente per proteggersi. La detersione con aceto di mele diluito evita un drastico sgrassamento del cuoio capelluto e mantiene inalterato il naturale PH della cute. Per lo stesso motivo spiegato sopra aiuta i capelli a saldare le cuticole che lo shampoo invece tende a distruggere e come risultato l’utilizzo costante dell’aceto di mele rende i capelli piu’ lucenti, riducendo le doppie punte ed evitando che si sfibrino e si spezzino.
La detersione con aceto puo’ essere utilizzata a giorni alterni con lo shampoo e a mano a mano che i capelli rimangono puliti piu’ a lungo lo shampoo si puo’ ridurre.
E consigliabile aggiungere un poco di aceto di mele all’acqua del risciacquo anche se si e’ utilizzato lo shampoo, per permettere al cuoio capelluto di recuperate il suo PH piu' velocemente.
Per detergere i capelli utilizzate una diluizione pari a 2 cucchiai di aceto per bicchiere (piccolo) di acqua, equivalente a 1/3 di bicchiere per litro di acqua.
Lavate i capelli con la soluzione insistendo nel massaggio della cute, lasciate sui capelli almeno per un paio di minuti e sciacquate poi abbondantemente con acqua tiepida.

Photograph courtesy of Veganbaking.net, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento