venerdì 22 gennaio 2016

BARRETTE ENERGETICHE – GRANOLA BARS



Le barrette energetiche sono un agglomerato di cereali in fiocchi, semi e noci tenuti insieme da un collante; generalemnte costituito da zuccheri liquidi e/o frutta secca e grassi vegetali. Sono un buon prodotto per gli sportivi e nonostante l’alto contenuto calorico, se prodotti con ingredienti di buona qualita’ sono anche uno snack sano e nutriente, ottimo come merenda per i bambini a scuola o per una colazione al volo.
Possono essere prodotte con una grande varieta’ di cereali, cereali soffiati, gocce di cioccolato, semi e frutti a seconda dei gusti e vanno poi  cotte o essiccate a bassa temperatura per permettere a grassi e zuccheri di coagularsi e tenere insieme il prodotto.
Di solito comprate sono molto costose e spesso gli ingredienti non sono di ottima qualita’, ma si possono fare in casa molto facilmente.

Cucina: USA

INGREDIENTI:

·         1 bicchiere di datteri (o altra frutta secca con polpa morbida come fichi, albicocche o prugne a piacere anche mista)
·         1 bicchiere di noci miste
·         1 bicchiere di fiocchi di avena (o fiocchi misti di cereali)
·         ½ bicchiere di semi piccoli misti (lino, sesamo, chia)
·         ¼ di bicchiere di sciroppo di agave o di acero
·         2 cucchiai di burro di cocco (ricetta su questo sito)
·         ¼ di bicchiere di acqua

PREPARAZIONE:

·         In un robot da cucina tritare i datteri (o la frutta secca scelta), le noci, lo sciroppo di agave e i semi piccoli usando la funzione pulse fino a che non si ottinene un impasto appiccicoso e grossolano e trasferire in una terrina.
·         Aggiungere gli altri ingredienti e sufficiente acqua per formare un impasto che rimane insieme senza disfarsi.
·         Pressare l’impasto in una teglia da forno quadrata o rettangolare foderata di carta da forno.
·         Cuocere nel forno per circa 20 – 30 minuti ad una temperatura di 150 -160 gradi ventilato, qundo l’impasto risulta colorito in superficie, rimuovere dal forno, lasciar raffreddare e tagliare in quadrati o barrette.
·         In alternativa per una versione crudista si puo’ usare il disidratatore per circa 8 ore a 42 gradi.
·         Si conservano per circa una settimana in un recipiente a chiusura ermetica.

Photograph courtesy of Jeffreyw, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento