giovedì 28 gennaio 2016

COUS COUS CON LE VERDURE



Cucina: Tunisia

INGREDIENTI: (per 4 Persone)

·         250 gr di cous cous a cottura rapida (anche integrale)
·         1 melanzana
·         1 zucchino
·         1 manciata di fagiolini o manget tout
·         1 cipolla piccola o scalogno
·         1 spicchio di aglio
·         1 tazza di ceci bolliti (o 1 lattina di ceci scolati)
·         1 peperone
·         1 carota
·         2 -3 pomodori maturi
·         1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
·         1 mazzetto di prezzemolo
·         4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
·         Sale marino integrale
·         Il succo di ½ limone
·         ½ cucchiaino di spezie per cous cous (o ½ cucchaiano della miscela 4 epices douce)
·         1 punta di cucchiaino di harissa (o altra salsa al peperoncino)
·         Qualche mandorla (opzionale)

PREPARAZIONE:

·         Lavare, mondare e tagliare le verdure a pezzetti, tritare finemente la cipolla e l’aglio, frullare i pomodori, inclusi acqua e semi, tritare il prezzemolo e mettere da parte.
·         In una pentola a fondo spesso scaldare 3 cucchiai di olio e soffriggere aglio e cipolla fino a che la cipolla non diventa leggermente trasparente, aggiungere le spezie, la harissa (o peperoncino) e il concentrato di pomodoro, continuare a soffriggere per circa 1 minuto o fino a che il concentrato si e’ sciolto e si puo’ distintamente sentire l’odore delle spezie.
·         Aggiungere le verdure tagliate a pezzetti e i ceci scolati, mescolare per un paio di minuti per insaporarire la vedura, dopodiche’ aggiungere il pomodoro frullato e il sale, abbassare il fuoco, coprire e lasciare cuocere aggiungendo poca acqua se necessario.
·         Tostare le mandorle (se utilizzate) in una padella anti aderente senza olio, tritare grossolanamente e mettere da parte.
·         Quando le verdure sono cotte, preparare il cous cous seguendo le istruzioni  sulla scatola, il cous cous ha diversi formati e i grani possono essere piu’ o meno piccoli, inoltre ogni marchio puo’ necessitare di quantita’ di acqua diverse e tempi diversi di preparazione, quindi per una buona riuscita seguire attentamente le istruzioni.
·         Quando il cous cous e’ pronto condire con olio, limone e sale, sgranare con la forchetta e trasferire su un piatto da portata.
·         Aggiungere le verdure sopra il cous cous e decorare con prezzemolo tritato e mandorle e servire immediatamente.
·         Si possono utilizzare verdure e legumi diversi a seconda della stagione, altre verdure adatte sono cavolfiori, broccoli, okra, sedano, piselli e patate.

Photograph courtesy of Yvette Tan, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento