mercoledì 20 gennaio 2016

KOFTA VEGANA



Kofte o kofta e’ una specie di burger speziato, sagomato come una piccola salsiccia e cotto sulla griglia o in padella che, insieme a riso, pane arabo e verdure costituisce uno dei pasti piu’ diffusi, a buon mercato e popolari in tutto il Medio Oriente.
La Kofta classica e’ fatta di carne macinata, cipolla, aglio e spezie ma per chi si astiene dalla carne e’ possible ricreare questo piatto con diversi ingredienti: lenticchie, verdure, seitan o soia.
La ricetta proposta qui sotto e’ stata creata dal popolarissimo Chef Inglese Jamie Oliver ed e’ proposta in Inglese sul suo sito (http://www.jamieoliver.com/) che potete consultare cliccando i link qui sopra e dove trovere altre interessanti ricette vegetariane e vegane. L’ho tradotta per voi poiche’ la ritengo una delle piu’ valide alternative vegane per questo piatto.
La ricetta e’ anche illustrata con un video disponibile su Youtube: https://youtu.be/574nNRzWynw

INGREDIENTI:

Per la kofta:
·         1 cucchiaino di semi di coriandolo
·         1 cucchiaino di semi di cumino
·         1 pezzo di zenzero grande come un pollice circa
·         2 spicchi di aglio
·         Olio di oliva
·         2 zucchine
·         Sale marino fine
·         1 mazzo grande di coriandolo fresco
·         1 lattina da 400 gr di ceci, scolati
·         40 gr di bricciole di pane macinate fini
·         Pepe nero macinato fresco

Per la salsa allo yogurt e menta:
·         ½ cetriolo
·         3 rametti di menta fresca
·         4 cucchiai di yogurt di soia biologico al naturale
·         1 limone

Per la salsa alle noci:
·         1 cipolla piccola
·         1 spicchio di aglio
·         100 gr di anacardi
·         140 ml di latte di cocco (al naturale)
·         2 cucchiai di burro di arachidi

PREPARAZIONE:

·         Tostare il cumino e il coriandolo in una padella su fuoco medio per 2 o 3 minuti, poi rovesciare in un mortaio e pestare fino ad ottenere una polvere grossolana.
·         Pelare e triatare finemente lo zenzero e l’aglio, aggiungere alla padella a fuoco medio insieme ad un poco di olio. Soffriggere per 2 o 3 minuti, far dorare l’aglio poi trasferiere in un frullatore insieme alle spezie tostate.
·         Grattuggiare le zucchine, metterle in uno scolapasta sul lavandino e spruzzare con un bel pizzico di sale. Strizzare le zucchine con le mani per far uscire l’eccesso di acqua, poi aggiungere al frullatore. Togliere le foglie di coriandolo dai gambi e mettere da parte, aggiungere meta’ dei gambi agli ingredienti gia’ nel frullatore insieme ai ceci, il pane, un pizzico di sale e pepe. Utilizzando la funzione pulse tritare gli ingredienti grossolanamente; e’ importante che l’impasto non sia troppo omogeneo, deve ritenere una consistenza granulosa.
·         Su una superficie di lavoro pulita e con le mani bagnate, dividere l’impasto e sagomarlo in 8 salsicciotti, metterli su un vassoio e trasferire il vassoio in frigorifero per circa 20 minuti.
·         Nel frattempo preparare la salsa allo yogurt e menta. Tagliare il cetriolo a meta’ nel senso della lunghezza, con un cucchaiaino togliere e scartare i semi, poi tagliare grossolanamente. Tritare finemente le foglie di menta e mettere in una terrina col cetriolo, aggiungere lo yogurt e una spuzzata di succo di limone. Mescolare bene.
·         Per preparare la salsa alle noci, pelare e affettare finemente la cipolla e l’aglio e tritare finemente i rimanenti gambi di coriandolo. Mettere il tutto in una padella su fuoco medio con un poco di olio e cuocere per qualche minuto fino a che la cipolla e’ dorata. Aggiungere gli anacardi e tostare per altri 2 o 3 minuti poi trasferire nel frullatore. Aggiungere agli ingredienti gia’ nel frullatore il latte di cocco e il burro di noccioline e frullare fino a che la salsa e’ cremosa e morbida.
·         Mettete nuovamente la padella sul fuoco medio e aggiungete poco olio se necessario, quando l’olio e’ caldo adagiarvi la kofta e cuocere per circa 2 minuti girando la kofta spesso finche’ e’ ben dorata e calda.
·         Disporre la kofta sui piatti e servire con la salsa allo yogurt e quella alle noci, decoratre con qualche foglia di coriandolo e spicchi di limone.
·         Deliziosa servita con pane arabo caldo o riso bollito semplice



Photograph courtesy of Devika, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento