martedì 26 gennaio 2016

MUFFINS VEGANI AL CIOCCOLATO



Cucina: USA

INGREDIENTI:

·         2 cucchiai di semi di lino
·         5 cucchiai di acqua
·         1 bicchiere piccolo di mele cotte zuccherate ridotte in puree, o altra verdura o frutta ridotta a puree a scelta (banane crude, pere, zucca)
·         ¼ di bicchiere di sciroppo di agave o di acero
·         1/3 di bicchiere di zucchero integrale tipo muscovado
·         1 pizzico di sale
·         1 cucchaiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio
·         ¼ di bicchiere di olio di cocco liquefatto
·         ¼ di bicchiere di latte vegetale non zuccherato e non aromatizzato
·         ½ bicchiere di cacao
·         1 spicchio di limone
·         1 bicchiere e 1/2 di farina integrale
·         1/3 di bicchiere di cioccolata fondente senza latte tritata o gocce di cioccolato fondente + alcune per decorazione.

PREPARAZIONE:

·         Foderare gli stampini per muffin con carta da forno o ungere con un poco di olio di cocco.
·         Riscaldare il forno a 150 gradi ventilato.
·         Tritare finemente i semi di lino e aggiungerli a 5 cucchiai di acqua, lasciare riposare alcuni minuti fino a che l’acqua e’ diventata leggermente gelatinosa.
·         Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una terrina: farina, sale, zucchero, bicarbonato, cacao e cioccolato.
·         Mescolare in un’altra terrina tutti gli ingredienti liquidi, semi di lino con la loro gelatina, sciroppo di agave, mele cotte, olio di cocco, latte vegetale e il succo dello spicchio di limone.
·         Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare amalgamando tutti gli ingredienti, si dovrebbe ottenere un impasto abbstanza denso.
·         Dividere l’impasto in parti uguali negli appositi stampini e spargere un poco cioccolata tritata o qualche goccia di cioccolato su ogni muffin.
·         Infornare e cuocere fino a che uno stuzzicadente inserito nel centro ed estratto si presenta pulito e i muffins appaiono cotti in superficie.
·         Lasciar raffreddare per alcuni minuti dopodiche’ rimuovere dalle formine e appoggiare su un graticcio a raffreddare e asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento