lunedì 25 gennaio 2016

PANE INTEGRALE CON LO LIEVITO MADRE



INGREDIENTI: (per una forma)

·         300 gr di farina integarle di farro o frumento o mista non trattata e di buona qualita’
·         30 gr di lievito madre essiccato o ½ tazza di levito madre fresco (ricetta su questo sito)
·         1 cucchiaino abbondante di zucchero
·         Sale marino integrale
·         2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
·         2 – 3 cucchiai di semi misti (opzionale)
·         Acqua tiepida q.b.

PREPARAZIONE:

·         In una grossa terrina mescolare la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungere sufficiente acqua per formare un impasto morbido ma non appiccicoso. Siate cauti con l’acqua e aggiungetene a poco a poco poiche’ la farina integrale ha meno glutine in proporzione alla farina bianca ed un eccesso di acqua non viene assorbito.
·         Lasciar riposare l’impasto anche solo mescolato per una decina di minuti per permettere alle fibre di assorbire l’acqua ed espandersi.
·         Aggiungere lo lievito, i semi (se utilizzati), l’olio e se necessario altra acqua e lavorare per almeno 15 minuti per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere un impasto uniforme e morbido.
·         Ungere con olio di oliva una forma da pane e sagomare l’impasto a seconda della forma. Con un coltello praticare dei tagli diagonali sull’impasto, coprire con un canovaccio e mettere a lievitate in un posto tiepido.
·         Il tempo di lievitazione dipende dalla temperature dell’ambiente e dall’umidita’ dell’aria; in ogni caso quando l’impasto e’ almeno raddoppiato in volume, accendere il forno e portarlo a 160 gradi ventilato, infornare e lasciare cuocere indisturbato per almeno 45 minuti o finche’ il pane appare ben cotto ed emette un suono sordo quando viene battuto sulla crosta.
·         Rimuovere dallo stampo e lascir raffreddare su un graticcio.
·         Si conserva per 2 -3 giorni a temperaura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento