martedì 19 gennaio 2016

PEPERONI RIPIENI DI RISO



I peperoni ripieni si possono cucinare in decine di modi diversi con i piu’ diversi ingredienti, riso, quinoa, pane pesto, cous cous e persino pasta. Sono un ottimo modo per riutilizzare avanzi di riso o altri cereali cotti. Qui sotto e’ proposta la tradizionale ricetta a base di riso, veganizzata; senza formaggio o carne.

Cucina: Italia

INGREDIENTI: (per 4 Persone)

·         2 peperoni grandi
·         250 grdi riso circa a seconda della misura dei peperoni
·         A scelta 2 o 3 manciate di piselli freschi o surgelati o l’equivalente di zucchini tritati
·         5-6 pomodorini tritati
·         1 manciata di spinaci tritati
·         ½ cipolla piccolo tritata
·         ½ cucchaiano di aneto essiccato
·         1 cucchiaio di brodo vegetale in polvere
·         2 – 3 cucchaiai di olio extra vergine di oliva
·         Sale marino integrale
·         Pepe nero macinato fresco
·         Formaggio vegano (opzionale)

PREPARAZIONE:

·         Lavare i peperoni e immergerli in abbondante acqua bollente interi, lasciare bollire per 2-3 minuti, rigirandoli in modo che cuocciano uniformemente, rimuoverli con una schiumarola e metterli a raffreddare su un tagliere. I peperoni devono solo risultare sbollentati ma ancora croccanti. Conservare l’acqua di cottura.
·         In una pentola a fondo spesso scaldare 2 o 3 cucchaiai di olio e soffriggere la cipolla fino a che diventa leggermente trasparente, aggiungere al soffritto piselli,  pomodori e spinaci tritati (o qualsiasi altra verdure abbiate scelto) e l’aneto, mescolare per circa un minuto e lasciare insaporire.
·         Aggiungere il riso e tostare insieme alle verdure e all’olio per un paio di minuti, aggiungere il dadao vegetale e la quantita’ di acqua ci cottura dei peperoni sufficiente per il peso del riso come indicato sulla confezione di quest’ultimo.
·         Abbassare il fuoco, coprire e lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto e controllando che ci sia sufficiente acqua.
·         Quando il riso e’ cotto tutta l’acqua dovrebbe essere consumata, rimuovere dal fuoco, aggiustare di sale e pepe se necessario e tenere da parte.
·         Appena i peperoni si sono un poco raffreddati e possono essere presi in mano tagliateli a meta’ facendo attenzione poiche’ a volte l’acqua di cottura entra all’interno del peperone e nel tagliarlo potreste scottarvi con l’acqua calda.
·         Con un coltellino affilato togliere i semi e la parte fibrosa bianca.
·         Preparare una teglia da forno leggermente unta di olio e appoggiare le meta’ dei due peperoni, salare e pepare leggermente l’interno del peperone riempire di riso.
·         Se si desidera si puo’ dare un sapore piu’ ricco aggiungendo un poco di formaggio vegano sopra al riso.
·         Infornare a forno caldo,160 gradi ventilato e lasciare cuocere fino a che il riso risulta ben dorato in superficie e il peperone cotto.
·         Sevire caldi con contorno di insalata o verdure cotte.

Nessun commento:

Posta un commento