martedì 12 gennaio 2016

POLPETTE VEGANE



Cucina: USA

INGREDIENTI: (per 4 persone)

·         1 bicchiere di quinoa
·         1 cavolfiore
·         ½ cipolla piccola
·         3 cucchiai di fiocchi di patate o bricciole di pane
·         2 o 3 rametti di prezzemolo (solo le foglie) tritati
·         5-10 foglie di basilico a pezzetti
·         Sale marino integrale
·         Pepe nero macinato fresco

PREparazione:

·         Cucinare la quinoa in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
·         Tritare la cipolla e le erbe aromatiche finemente. Strappare il basilico a pezzetti.
·         Dividere il cavolfiore a pezzi e tritare grossolanamente nel frullatore.
·         Una volta che la quinoa e’ cotta aggiungerla al frullatore e usando la funzione pulse disfarla leggermente, senza esagerare, l’impasto deve risultare grossolano e mantenere ancora la consistenza dei vari ingredienti.
·         Mettere il cavolfiore la quinoa, la cipolla e le erbe in una terrina e amalgamare aggiungendo fiocchi di patate o pane grattuggiato (assicuratevi che sia senza strutto) quanto basta per ottenere un impasto consistente e che si puo’ manipolare formando delle polpette e rimane insieme senza disfarsi.
·         Correggere di sale e pepe.
·         Dividere l’impasto in polpette, la grandezza e’ una questione di gusti personali, ma piu’ le polpette sono grandi piu’ tendono a disfarsi durante la cottura.
·         Le polpette si possono cuocere in padella con poco olio extra vergine di oliva o cuocere al forno allineandole su carta oleata e spruzzandole leggermente con olio di oliva.
·         Quando sono ben dorate in superficie scolare su carta assorbente o rimuovere dal forno e servire insieme ad insalata, vedure grigliate o anche spaghetti al sugo.

Photograph courtesy of Alberto Trevino for Banditob Studio, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento