domenica 3 gennaio 2016

SHAMPOO NATURALE AL MIELE


INGREDIENTI:
·         Miele non pastorizzato
·         Acqua filtrata

 PREPARAZIONE ED USO:

·         Per evitare che lo shampoo vada a male e’ consigliato prepararlo in singole dosi mescolando 1 cucchiaio di miele e 3 di acqua filtrata. Si ottine cosi’ uno shampoo molto liquido. Il preparato non si conserva a temperature ambiente e se ci sono rimanenze va conservato in frigorifero. Prepararne quindi una quantita’ adeguata a seconda della foltezza e lunghezza dei capelli.
·         Se si desidera si possono aggiungere un paio di gocce di olio essenziale tuttavia assicurarsi prima che l’oilo prescelto sia di purezza tale da essere utilizzabile sulla pelle e che non siate allergici. L’aggiunta di olio puo’ causare una leggera untuosita’ residua alla radice dei capelli, tuttavia dona un piacevole profumo.
·         Bagnate i capelli e massaggiate alcuni cucchiai di prepararto sul cuoio capelluto insistendo sulle zone piu’ sporche. Lo shampoo non fa schiuma. Non e’ necessario cospargere le punte dei capelli, ma solo la parte piu’ sporca vicino al cuoio capelluto.
·         Risciaquare abbondantemente.
·         Va notato che il miele mescolato all acqua sviluppa una minima quantita’ di perossido di idrogeno e con l’uso prolungato di questo shampoo i capelli e anche i capelli tinti, possono subire una leggera decolorazione. Il prodotto non e’ da intendersi per schiarire i capelli poiche’ l’effetto e’ molto blando e non accade a tutti.
·         E utile per rieducare il cuoio capelluto, poiche’ questa e’ una detersione eudermica e completamente naturale, col tempo il cuoio capelluto tende ad equilibrare la produzione di sebo. Puo’ essere utilizzato a giorni alterni con lo shampoo tradizionale.
·         Non e’ adatto ai vegani.

Photograph courtesy of Jason Devaun, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento