mercoledì 20 gennaio 2016

UTILIZZO COSMETICO DELL' OLIO DI COCCO



L’olio di cocco da migliaia di anni in India e in altre regioni dove viene prodotto e’ utlizzato a scopo alimentare e cosmetico.
L’olio di cocco  e’ prevalentemente costituito da acidi grassi saturi detti anche trigliceridi che per uso cosmetico aiutano la pelle a mantenersi elastica e idratata; i tre acidi grassi denominati Capric, Caprylic e Lauric hanno proprieta’ anti microbiche essenziali per aiutare la pelle a difendersi dai batteri che causano infezioni. Il cocco contiene inoltre vitamina E che aiuta la pelle a rigenerarsi e mantenere un aspetto giovane combattendo le rughe e la senescenza dei tesuti epiteliali.
Gli usi piu’ noti sono:

Maschera per capelli: per ammorbidire e lucidare i capelli e per saldare le doppie punte. L’olio di cocco in quantita’ minima va applicato su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto per alcune ore prima di lavare i capelli, possibilmente l’impacco andrebbe tenuto tutta la notte. Come lucidante e per saldare le doppie punte, 2 o 3 gocce possono essere applicate sui capelli puliti e bagnati dopo la doccia.
Per districare e ammorbidire i capelli molto crespi o ricci, poche gocce di olio di cocco si applicano sui capelli bagnati, si spazzola e si pettina poi per distribuire su tutta la lunghezza.

Crema per il corpo: L’olio di cocco solidifica facilmente anche a temperature ambiente e nel suo stato solido e’ un ottimo idratante per il viso e per il corpo. Si assorbe facilmente e velocemente senza lasciare tracce di unto e poiche’ resiste molto bene all’ossidazione a contatto con l’atmosfera e con il calore del corpo non irrancidisce e quindi non lascia cattivi odori sulla pelle o sui vestiti.
Poche gocce di olio sulle mani bagnate si massaggiano sulla pelle del viso e del corpo.

Balsamo per le labbra: per curare le labbra scepolate e per mantenere morbida e idratata la fragile pelle delle labbra. Si puo’ portare sempe con se un poco di olio di cocco in un piccolo contenitore.

Manicure: per ammorbidire le pellicine intorno alle unghie prima della manicure, massaggiando qualche goccia di olio e lasciando agire per qualche minuto. A differenza dei prodotti cosmetici in commercio rafforza anche le unghie e le rende lucide.

Idratante per la zona occhi: per idratare e mantenere elastica la delicate pelle intorno agli occhi, far assorbire qualche goccia di olio di cocco massaggiando lievemente coni polpastrelli delle dita mattina e sera.

Make up remover: Per rimuovere make up e sporco dalla pelle; mezzo cucchaiaino massaggiato sul viso prima di pulire con un batuffolo di ovatta e sciacquare con acqua tiepida.

Scrub per il corpo: mescolando uguali quantita’ di olio di cocco e sale da cucina o zucchero e massaggiando le zone dove la pelle e’ piu’ secca; lascia la pelle vellutata e idratata, e’ ecologico e non inquina come i prodotti industriali che contengono perle di plastica ed e’ molto economico ma estremamente efficace nel rimuovere la pelle secca e le cellule di pelle morta.

Crema per la rasatura: dopo aver fatto liquefare l’olio immergendo il barattolo in acqua tiepida, spalmare un poco di olio sulla zona da rasare e procedure con il rasoio, ideale sia per uomini che per donne. 

Olio per massaggio: eccellente a questo scopo poiche’ e’ facilmente assorbito e non ossida a contatto con l’atmosfera e il calore del corpo e quindi non lascia odore di rancido sulla pelle o sui vestiti.

Photograph courtesy of Phu Thinh Co, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento