lunedì 1 febbraio 2016

CAVOLFIORI POP CORN & SPICY BUFFALO



CAVOLFIORI POP CORN & SPICY BUFFALO

Cucina: USA

INGREDIENTI: (per 4 Persone)

·         1 grosso cavolfiore
·         ½ bicchiere di latte vegetale non zuccherato e non aromatizzato
·         Pane pesto per impanatura senza strutto
·         2 spicchi di aglio (o piu’ a seconda dei gusti)
·         1 mazzo di prezzemolo
·         Olio extra vergine di oliva
·         Sale marino integrale
·         Pepe nero macinato fresco

PREPARAZIONE:

·         Lavare il cavolfiore e togliere le foglie.
·         Immergere il cavolfiore intero in acqua bollente per circa 2 minuti, non devere essere cotto, deve solo scottarsi ma rimanere ancora croccante. Non appena si e’ un poco raffreddato, dividerlo in “fiori” sfruttando la struttura del cavolfiore tagliare i rami in modo da ottenere dei pezzi.
·         Sbucciare l’aglio e schiacciare con una forchetta fino a ridurlo in puree, tritare finemente il prezzemolo e mescolare entrambi al pane pesto, avendo cura di amalgamare bene.
·         Immergere ciascun fiore nel latte vegetale, impanarlo nella miscela di pane pesto aglio e prezzemolo e disporlo su una teglia piatta foderata di carta da forno.
·         Salare e pepare, spruzzare con poco olio extra vergine di oliva e infornare a temperature medio alta (160 gradi ventilato).
·         Quando i cavolfiori sono ben dorati spegnere il forno e servire caldi come contorno o come piatto unico accompagnato da insalata.

·         Per ottenere la variante “Spicy buffalo”, mescolare la salsa “ Spicy buffalo” con poco olio di oliva o margarina vegetale e a meta’ cottura, spennellare i cavolfiori con la salsa. Finire la cottura e servire con insalata o riso.

·         Per la versione al curry, aggingere 1 cucchiaio scarso di curry al pane grattuggiato e seguire tutti gli altri passi come qui sopra.

Photograph courtesy of Rhonda Fleming Hayes, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento