lunedì 8 febbraio 2016

PATATE RIPIENE – SMOKY DEVILS



La ricetta originale e’ un antipasto molto popolare in America ed e’ prepararto con le uova bollite, ripiene e condite con maionese, tuttavia sono state create diverse versioni vegane che sono a loro volta diventate popolari, tra quelle piu’ conosciute sono i pomodorini ripieni con crema di avocado e le patate novelle ripiene di hummus o altre verdure tritate e condite.

Cucina: USA

INGREDIENTI: (per 4-6 Persone)

·         12 patate novelle piu o meno della stessa grandezza
·         1 tazza di ceci bolliti (o una lattina di ceci scolati)
·         Il succo fresco di ½ limone
·         1 cucchiaio di senape tipo Dijon
·         Pepe nero macinato fresco
·         Sale marino integrale
·         3 cucchiai di tahini
·         Paprika dolce
·         1 cipollotto o 1 cipolla piccola tritata finemente
·         1 manciata piccola di prezzemolo tritato finemente

PREPARAZIONE:

·         Lavare bene le patate e cuocere a vapore con la loro buccia. Quando sono tenere, metterle a bagno qualche minuto in acqua fredda.
·         Nel frattempo mettere in un frullatore i ceci con la salsa tahini, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, la senape e il succo di limone e frullare fino ad ottenere una crema omogenea, se dovesse risultare troppo densa aggiungere un poco di acqua.
·         Quando le patate si sono un poco raffreddate, scolarle e tagliarle a meta’, con un cucchiaino scavare l’interno della patata e mettere da parte la polpa estratta.
·         Allineare tutte le patate scavate su un vassoio. Tritare grossolanamente la polpa di patata e mescolare a qualche cucchiaio di hummus e al cipollotto o cipolla tritato, aggiustare di sale e pepe se necessario.
·         Con questo composto riempire le patate, spolverare con un poco  di paprika  e decorare con il prezzemolo tritato. Servire freddo.
·         Altra variante di questo piatto consiste nello riempire le patate con verdure bollite come piselli, carote, cipolle, fagiloni tritati e conditi con hummus o maionese di avocado (ricette in questo sito). 


Photograph courtesy of Amy Ross, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento