giovedì 22 dicembre 2016

CROSTINI – CROUTONS (DOLCI E SALATI)




Qualche suggerimento per riciclare il pane avanzato e raffermo in modi gustosi e creativi.

 

Crostini semplici e senza grassi:

Tagliare il pane avanzato o raffermo a fette spesse circa 1 cm o a cubetti e tostare in una padella antiaderente, nel forno, nel tostapane o sotto il grill avendo cura di non bruciare il pane. Per un sapore più deciso tagliare il pane a fette, tostare. Pelare uno spicchio di aglio e sfregarlo sulla fetta di pane tostato. Tagliare a cubetti se si desidera.

 

Crostini per insalata o minestra:

Tagliare il pane avanzato o raffermo a cubetti di circa 1 o 2 cm. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 1 spicchio di aglio affettato o tritato grossolanamente, quando l’olio è caldo ed emana profumo di aglio e questo comincia ad imbiondirsi, rimuovere l’aglio e aggiungere 1/2 cucchiaino di timo essiccato, mettere il pane nella padella e mescolare affinché assorba l’olio aromatizzato, mescolare spesso finché il pane non risulta tostato e dorato. Se il pane non è salato si può aggiungere una spolverata di sale durante la tostatura.

 

Crostini mediterranei per insalata o minestra:

Tagliare il pane avanzato o raffermo a cubetti di circa 1 o 2 cm. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio affettato, 1 pizzico di peperoncino essiccato in fiocchi e 2 o 3 pomodori secchi tritati. Quando l’olio è caldo ed emana profumo di aglio e questo comincia ad imbiondirsi, rimuovere l’aglio e aggiungere il pane. Mescolare affinché assorba l’olio aromatizzato, continuare a mescolare spesso finché il pane non risulta tostato e dorato. Se il pane non è salato si può aggiungere una spolverata di sale durante la tostatura.

 

Pane all’aglio – Garlic bread:

Tagliare il pane avanzato o raffermo a fette spesse circa 1 cm. Se la vostra dieta consente l’utilizzo del burro unite a 50 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 1 spicchio di aglio schiacciato in puree (o ½ cucchiaino di aglio in polvere) e un piccolo mazzetto di prezzemolo tritato (solo le foglie). Quando il burro e gli aromi sono bene amalgamati spalmate le fette di pane con il burro e mettete in forno caldo a circa 150 gradi a tostare.

Se la vostra dieta non consente l’uso del burro, tostate le fette di pane in forno, nel tostapane o in una padella antiaderente. Pelate uno spicchio di aglio e sfregatelo sul pane. Cospargete il pane con poco olio extra vergine di oliva, se desiderato salate e pepate.

 

Crostini dolci per frutta cotta:

Tagliare il pane avanzato o raffermo a cubetti di circa 1 cm. Se la vostra dieta ne consente l’utilizzo potete usare circa 30 - 50 gr di burro altrimenti utilizzate 1 cucchiaio abbondante o 2 di burro di cocco (ricetta su questo sito), a seconda della dimensione della padella e della quantità di crostini. Il fondo della padella deve risultare coperto interamente dal burro fuso.

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e unite 2 o 3 cucchiai di zucchero, mescolate continuamente con una spatola di legno per evitare che lo zucchero, caramellando si attacchi al fondo della padella. Quando tutto lo zucchero è sciolto aggiungere il pane e avvolgere nello zucchero caramellato facendo tostare per qualche minuto. Ottimi sulla frutta cotta


Photograph courtesy of barockshloss, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento