martedì 26 settembre 2017

BUDINO DI TAPIOCA


 
 
La tapioca è un amido estratto dal tubero della manioca, una specie di fecola, spesso viene commercializzato in perle ottenute dall’aggregazione dell’amido ad alta pressione. Usata come addensante, è molto apprezzata per la sua estrema digeribilità che la rende adatta alla preparazione di cibo per i bambini o gli anziani.
Il budino di tapioca è un dessert tradizionale in Tailandia dove viene spesso arricchito con frutta e cocco, la ricetta originale utilizza latte e spesso anche uova, ma è altrettanto buono nella versione vegana.
 
INGREDIENTI: (per 4 Persone)
·         60gr di perle di tapioca
·         400 gr di latte di cocco non scremato
·         50-70 gr di zucchero di canna o sufficiente sciroppo di agave o acero a seconda dei gusti, se usate sciroppo liquido aggiungete altri 5 gr di perle di tapioca
·         1 stecca di vaniglia
·         Frutta fresca, noci a pezzetti o cacao magro per guarnire
 
PREPARAZIONE:
·         Mettere a bagno le perle di tapioca in acqua fredda per circa mezz’ora, sciacquare con acqua pulita e mettere da parte.
·         Incidere con un coltello affilato la bacca di vaniglia sulla lunghezza, aprirla e raschiare la polpa.
·         Unire lo zucchero o lo sciroppo al latte di cocco, la polpa e il baccello della vaniglia, portare ad ebollizione e aggiungere la tapioca.
·         Mescolare fino a che le perle di tapioca non assumono una consistenza gelatinosa e diventano trasparenti.
·         Scartare il baccello della vaniglia e versare il budino in coppette o bicchieri individuali.
·         Refrigerare per qualche ora e servire guarnito a piacere; tradizionalmente è servito con banana, mango e cocco grattugiato, ma qualsiasi frutta fresca o noce triata ne esalta il sapore, è ottimo anche con una spolverata di cacao o cannella.
 
Photograph courtesy of Simmsrestaurants, published with permission; https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

 







 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento