venerdì 10 novembre 2017

GNOCCHI DI ZUCCA




INGREDIENTI: (per 3 – 4 Persone)
·         350 gr di zucca cotta in forno
·         150 gr di farina (anche integrale)
·         Sale marino integrale 

PREPARAZIONE:
·         Scegliete una zucca di circa 1 Kg, le migliori sono quelle a pasta più densa tipo le mantovane o le zucche a pera (butternut squash), lavatela, tagliate a fette e scartate i semi e la parte filosa.
·         Mettete in forno a 160 gradi ventilato fino che la zucca è cotta. Lasciate raffreddare, scartate la buccia e schiacciate la polpa di zucca con l’attrezzo per il purè oppure passatela nel passaverdura; dovreste riuscire ad ottenere circa 350-400 gr di polpa di zucca. 
·         Aggiungete la farina e il sale e mescolate bene, se dovesse essere necessario aggiungere farina, dovreste ottenere un composto che non si sfalda lavorandolo. Volendo si può aggiungere una patata bollita all’impasto per renderlo più omogeneo.
·         Riducete l’impasto in cilindri e tagliate dei gnocchi passandoli poi sulla forchetta o sulla grattugia.
·         Bollite gli gnocchi in abbondante acqua salata e rimuovete dall’acqua di cottura quando vengono a galla.
·         Per esaltare il sapore della zucca un condimento semplice è migliore come olio profumato con rosmarino o verdure saltate con poco olio sale e pepe e salvia, pesto di basilico senza aglio, o spinaci passati in padella con olio, aglio e pepe nero. In commercio esistono anche formaggi vegani sostitutivi del parmigiano che si possono utilizzare per insaporire ulteriormente.

Photograph courtesy of Meal Makeover Moms; published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento