venerdì 15 dicembre 2017

PANE DI PATATE




Ho trovato la ricetta per il pane piatto di patate presso il sito di Happy Foods Tube: https://www.happyfoodstube.com/mashed-potato-flatbread/, questo tipo di pane è popolare nei paesi Scandinavi e Baltici e in Russia ma si può trovare in tantissimi altri paesi inclusa l’Irlanda, si ritrova con diversi nomi come lokshe, lefse, blini, farls a seconda della zona e del paese. Quello che preferisco in questa ricetta è che non è necessariamente previsto l’uso del burro che invece viene spesso e volentieri aggiunto in abbondanza.
Il pane si può fare con patate bollite o con gli avanzi del purè e non prevede grassi aggiunti, tuttavia ho provato a farlo aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva. pepe e poco rosmarino fresco tritato e trovo che è molto più saporito, quindi propongo in traduzione la versione di Happy Foods Tube con la variante da me preferita: 

INGREDIENTI: (per 8 porzioni di pane)
·         1 tazza (circa 250 gr) di patate bollite e schiacciate o di purea di patate
·         1 tazza di farina per tutti gli usi + un poco di farina per il tavolo di lavoro
·         Sale marino integrale (opzionale)
·         Pepe nero macinato fresco (opzionale)
·         1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva (opzionale)
·         1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato o altra erba aromatica a scelta; prezzemolo, aneto ed erba cipollina sono anche ottimi. (Opzionale) 

PREPARAZIONE:
·         In una terrina mescolate le patate o il purè con la farina, se il purè è già condito ed è molto molle potreste dover aumentare la quantità di farina.
·         Lavorate fino a formare un impasto sodo e aggiungete sale quanto basta; la quantità di sale dipende se utilizzate patate senza condimento o purè.
·         Se preferite aggiungete un cucchiaio di olio, pepe ed erbe aromatiche tritate all’impasto.
·         Lavorate l’impasto in un cilindro e tagliate 8 parti uguali.
·         Infarinate la superficie di lavoro e aiutandovi con un mattarello stendete ciascuna parte dell’impasto in un disco piatto e sottile.
·         Mettete una padella anti aderente con il fondo spesso o una padella di ferro pesante a scaldare sul fuoco, il fuoco non deve essere troppo alto altrimenti il pane brucia e non cuoce. La padella è pronta quando una goccia di acqua lasciata cadere sulla superficie sfrigola ed evapora immediatamente.
·         Appoggiate il disco di impasto sulla superficie calda della padella e lasciate cuocere 1 minuto circa per parte.
·         Tenete il pane in caldo coperto con un canovaccio o un foglio di alluminio per alimenti.
·         Servire caldo.
·         Tradizionalmente è servito a colazione insieme a uova, formaggi, pesce affumicato ed affettati come tradizione nei paesi del nord, ma può accompagnare altrettanto bene insalate, verdura cotta alla piastra, curry di verdure e minestre.

Photograph courtesy of Stacy Spensley, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento