venerdì 12 gennaio 2018

MELANZANE AL FORNO FORMATO FINGER FOOD




INGREDIENTI:
·         1 Melanzana grande
·         Latte vegetale non aromatizzato q.b.
·         Pangrattato senza strutto q.b.
·         Lievito alimentare in fiocchi q.b.
·         Olio extra verine di oliva q.b.
·         Sale marino integrale
·         Pepe nero macinato fresco

PREPARAZIONE:
·         Lavate e mondate la melanzana, tagliate in spicchi e in pezzi un poco più grandi rispetto alla classica patata fritta.
·         Salate leggermente la melanzana e lasciatela in uno scolapasta a spurgare. Nel frattempo mescolate quatto o cinque cucchiai di pangrattato con un cucchiaio di lievito alimentare.
·         Pulite con la carta da cucina o un panno pulito la melanzana e liberatela dal sale in eccesso, immergete nel latte vegetale e poi rotolate ciascun pezzo nella mistura di pan grattato e lievito alimentare.
·         Foderate una placca con carta da forno e adagiate le melanzane impanate, se necessario aggiungete poco sale e una spolverata di pepe.
·         Spruzzate poco olio sulle melanzane e infornate regolando il termostato a 160° ventilato.
·         Le melanzane sono pronte quando sono dorate in superficie e morbide dentro, le prestazioni del forno influiscono sul tempo di cottura che può variare da 20 minuti a mezz’ora, dipendendo anche se infornate le melanzane a forno già caldo o appena avviato; è consigliato pertanto provarne una per assicurarsi che siano ben cotte.
·         Si possono servire calde insieme ad un aperitivo accompagnate da una salsa leggermente piccante, come antipasto o come contorno

Photograph courtesy of Inyucho, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento