giovedì 25 gennaio 2018

RISO FRITTO CINESE




Un piatto facile, veloce, versatile e che in genere mette d’accordo tutti, nella ricetta qui sotto sono stati usati solo vegetali, ma il piatto base può essere arricchito con tofu, tempeh, sostituti della carne correntemente in commercio come il quorn, noci e persino frutta. I vegetali possono essere variati a seconda della stagione e anche di ciò che si ha in frigorifero.

INGREDIENTI: (per 4 Persone)
·         200gr di riso a grana lunga anche integrale
·         100 gr di piselli
·         80 gr di peperone rosso o carota 
·         50 gr di fagioli edame
·         50 gr di cipollotto
·         1 spicchio di aglio
·         3 cucchiai di salsa di soia tipo tamari
·         1 cucchiaio di burro di arachidi
·         1 cucchiaio di zucchero integrale tipo muscovado
·         1 cucchiaino di salsa piccante al peperoncino

PREPARAZIONE:
·         Bollite il riso al dente seguendo le istruzioni sul pacchetto. Nel frattempo mondate e tagliate a pezzetti il peperone, affettate finemente il cipollotto incluse le parti verdi e fate cuocere i piselli, il peperone e i fagioli edame in acqua.
·         Preparate la salsa mescolando in una scodella la salsa di soia, l’aglio schiacciato in purè, il burro di arachidi, lo zucchero e la salsa piccante, mettete in una padella e scaldate. Se utilizzate il tofu tagliatelo a cubetti e mettetelo nella salsa. 
·         Quando il riso è pronto scolatelo, mettetelo nella padella con la salsa insieme alle verdure, mescolate bene per qualche minuto su fuoco basso in modo che assorba bene la salsa.
·         Se si desidera un sapore più ricco si può aggiungere un cucchiaio di olio di sesamo alla salsa, tuttavia la versione senza grassi è molto saporita di per sé. 
·         Servire caldo come contorno o anche come piatto unico.

Photograph courtesy of Marco Verch, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento