mercoledì 31 gennaio 2018

ZUCCA RIPIENA AL FORNO




La zucca ripiena è un meraviglioso piatto unico, facile da preparare, nutriente e con cui si possono riutilizzare gli avanzi di cucina. La zucca può essere riempita con qualsiasi cosa; se nel ripieno si mettono vegetali, cereali e legumi rappresenta un pasto veramente completo.  I ripieni vegetali più popolari includono riso, lenticchie e verdure, cous cous, fave e verdura mista, quinoa, ceci, e verdure varie.
È opportuno scegliere delle zucche non troppo grandi, cuocerle al forno fino a che la polpa è tenera, riempirle e poi rimetterle in forno affinché il ripieno si scaldi.
Qui sotto è proposta una ricetta con la quinoa.

INGREDIENTI: (per 4 Persone)
·         2 zucche tipo acorn o butternut non troppo grandi
·         1 tazza di semi di quinoa (non cotti)
·         ½ tazza di semi di zucca
·         1 manciata di pinoli
·         1 manciata di uva sultanina
·         1 cipolla piccola
·         1 spicchio di aglio
·         ½ tazza di fagioli piccoli tipo edame, cannellini oppure ceci
·         1 mazzetto di prezzemolo
·         2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
·         Sale marino integrale
·         Pepe nero macinato fresco

PREPARAZIONE:
·         Lavare bene le zucche, tagliarle a metà e togliere i semi e la parte filosa. Adagiarle su una placca foderata di carta da forno e infornare a 160° con la ventilazione. I tempi di cottura variano in base al tipo di zucca e alla sua grandezza; per assicurarsi una cottura adeguata bucare la polpa della zucca con una forchetta, quando risulta morbida, rimuovere le zucche da forno. 
·         Nel frattempo bollire la quinoa in acqua salata seguendo le istruzioni sul pacchetto, quando è cotta rimuovere l’acqua in eccesso. Lavare l’uva sultanina e mettere da parte, tritare finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo.
·         In una padella tostare i pinoli e i semi di zucca senza olio e mettere da parte. Aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva e soffriggere la cipolla e l’aglio, aggiungere la quinoa, i pinoli, l’uva sultanina, i semi di zucca, e i fagioli, spolverare con un poco di pepe e sale se necessario, mescolare bene affinché la quinoa si insaporisca. Rimuovere dal fuoco e mescolare con il prezzemolo tenendone un poco da parte per la guarnizione finale.
·         Spargere un poco di sale e pepe all’ interno della zucca, sulla polpa e se si vuole un pochino di olio, riempire la zucca con la quinoa, coprire con un foglio di alluminio e rimettere in forno per almeno 15 – 20 minuti.
·         Cospargere con il rimanente prezzemolo, servire calde con un contorno di insalata mista.

Photograph courtesy of Meal Makeover Moms, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento