lunedì 5 febbraio 2018

INSALATA CON IL COUS COUS




Cous cous avanzato dalla cena di ieri? Nessun problema, questo prodotto una volta cotto si può conservare in frigorifero; riciclato non solo è eccellente per preparare verdure ripiene ma anche insalate. Un’insalata ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale può accostare il cous cous con un legume e qualche verdura cotta o cruda. L’insalata che propongo qui sotto è semplicissima, può essere consumata fredda o riscaldata e non richiede condimento; in sé costituisce un piatto unico. 

INGREDIENTI: (per persona)
·         ½ bicchiere di cous cous del vostro tipo preferito
·         ½ bicchiere di piselli o ceci lessati
·         7-8 pomodorini maturi
·         1 cucchiaio scarso di capperi dissalati e lavati
·         1 cucchiaio di noci o semi a scelta (anacardi, pinoli, semi di zucca o un mix di quello che preferite)
·         1 cucchiaio di brodo vegetale in polvere o brodo vegetale q.b.
·         ½ cucchiaino di miscela di spezie “4 spezie” questa miscela, originaria della Tunisia, si trova sia in versione dolce che piccante. 

PREPARAZIONE:
·         Versate il cous cous in una scodella, va bene anche il cous cous integrale, o di mais per chi è allergico al glutine, mescolate le spezie e il brodo in polvere al cous cous secco e poi versate sopra sufficiente acqua bollente o brodo seguendo le istruzioni di preparazione sul pacchetto per le quantità; ogni tipo di cereale infatti assorbe diverse quantità di acqua e per non sbagliare è meglio seguire le istruzioni sul pacchetto.
·         Lessate i piselli o i ceci in acqua salata, lavate i pomodori e tagliate a metà, lavate i capperi ed eliminate tutto il sale.
·         Quando il cous cous è pronto, sgranatelo con la forchetta e unite la verdura, le noci, i capperi e i piselli o ceci, mescolate bene. Non occorre aggiungere condimento poiché le spezie e il brodo già rendono la base molto saporita, tuttavia se non potete farne a meno potete aggiungere un poco di olio di oliva e limone.

Nessun commento:

Posta un commento